24 Settembre 2021
Articoli
percorso: Home > Articoli > Biciclette

CORSIE

10-09-2019 13:23 - Biciclette
YOUR BICYCLE amante della natura.
Piste Ciclabili !!!
La definizione precisa di pista ciclabile varia da stato a stato; tuttavia la Convenzione di Vienna sul traffico stradale e la Convenzione di Vienna sulla segnaletica stradale del 1968 (ratificate da numerosi stati mondiali), pur non citando espressamente il termine pista ciclabile, definisce i concetti di corsia per velocipedi e pista per velocipedi. In particolare è stabilito che: il termine «corsia per velocipedi» indica la parte di carreggiata riservata ai velocipedi. Una corsia per velocipedi è delimitata dalla restante carreggiata da segnaletica stradale orizzontale il termine «pista per velocipedi» indica una strada indipendente o la parte di strada riservata ai ciclisti e contrassegnata da appositi segnali stradali. Una pista per velocipedi è delimitata dalle altre strade o dalle altre parti della medesima strada da dotazioni infrastrutturali Asfalti colorati e pavimentazioni ecologiche per piste ciclabili e pedonali. EVIzero è più sicuro, più flessibile e più elastico. E’ la soluzione ideale per realizzare asfalti colorati e pavimentazioni ecologiche per piste ciclabili e pedonali. Rispetto a soluzioni alternative offre maggior comfort a chi le percorre in bicicletta o vi cammina, generando la piacevole sensazione di minor stanchezza alle gambe. Evizero è anche facilmente pigmentabile. Per esigenze particolari il prodotto è facilmente colorabile con pigmenti. L’asfalto colorato (conglomerato) così ottenuto è molto suggestivo poiché i colori sono enfatizzati dalla trasparenza del legante EVIzero. Aspetti costruttivi, il fondo stradale può essere costituito da: asfalto, calcestruzzo drenante mattonelle autobloccanti, legno. Altri tipi di fondo con materiali innovativi (es. non bituminosi) Nelle realizzazioni in ambito urbano, le mattonelle autobloccanti vengono utilizzate soprattutto per gli attraversamenti ciclabili, che possono essere in tal modo resi più visibili e sicuri tramite la modesta elevazione, analogamente a quelli pedonali. L'attraversamento rialzato, sia pedonale che ciclabile, non rientra nella tipologia dei dossi rallentatori, ed ha quindi un uso meno limitativo.Le pavimentazioni in calcestruzzo drenante consente una permeazione dell’acqua verso il terreno e al tempo stesso una traspirazione verso l’alto, non impermeabilizza il terreno: questo comporta una serie di effetti benefici, per esempio non si creano risalite di acqua e formazione di bolle sotto la pavimentazione, le radici seguono il proprio naturale sviluppo, l’ecosistema non viene attaccato. Peraltro permette il deflusso delle acque, riduce quindi il ruscellamento e l'aquaplanning. Considerato che la pavimentazione drenante tendenzialmente non ha il problema di dovere avere delle pendenze per fare defluire l’acqua, in mancanza di esplicite indicazioni il pavimento può essere realizzato senza pendenze.
Reti ciclabili in alcuni paesi europei:
Germania piste ciclabili circa 35.000 KM
Regno Unito piste ciclabili circa 16.000 KM
Italia piste ciclabili circa 15.000 KM

YOUR BICYCLE nature lover.
Cycle paths !!!
The precise definition of a cycle path varies from state to state; however, the Vienna Convention on Road Traffic and the Vienna Convention on Road Signs of 1968 (ratified by numerous world states), although not explicitly mentioning the term bicycle lane, defines the concepts of lane for cycles and tracks for bicycles. In particular it is established that: the term "lane for velocipedi" indicates the part of the road reserved for the velocipedes. A speedway lane is bounded by the remaining roadway with horizontal road signs, the term "runway for bicycles" means an independent road or part of the road reserved for cyclists and marked with appropriate road signs. A speedway track is delimited by other roads or from other parts of the same road with infrastructure facilities Colored asphalts and ecological pavements for cycle and pedestrian paths. EVIzero is safer, more flexible and more elastic. It is the ideal solution for making colored asphalts and ecological pavements for cycle and pedestrian paths. Compared to alternative solutions it offers greater comfort to those who travel by bicycle or walk, generating the pleasant sensation of less tiredness in the legs. Evizero is also easily pigmentable. For special needs the product can be easily colored with pigments. The colored asphalt (conglomerate) thus obtained is very suggestive because the colors are emphasized by the transparency of the EVIzero binder. Building aspects, the road surface can be made up of: asphalt, draining concrete, self-locking tiles, wood. Other types of base with innovative materials (eg non-bituminous) In urban projects, self-locking tiles are used above all for cycle crossings, which can thus be made more visible and safe by modest elevation, similar to pedestrian ones . The raised crossing, both pedestrian and cycle path, does not fit into the type of slow bumps, and therefore has a less limiting use.The draining concrete floors allow a permeation of water towards the ground and at the same time an upward transpiration , it does not waterproof the soil: this leads to a series of beneficial effects, for example water leaks and bubbles do not form under the flooring, the roots follow their natural development, the ecosystem is not attacked. Moreover it allows the outflow of water, thus reducing runoff and aquaplaning. Considering that the draining floor tends not to have the problem of having to slope to make the water flow, in the absence of explicit indications the floor can be made without slopes.
Cycle networks in some European countries:
Germany cycle paths around 35,000 km
United Kingdom cycle paths around 16,000 KM
Italy cycle tracks about 15,000 km

YOUR BICYCLE amante de la naturaleza.
Pistas para bicicletas !!!
La definición precisa de una ruta de ciclo varía de estado a estado; sin embargo, la Convención de Viena sobre Tráfico Vial y la Convención de Viena sobre Señales de Carretera de 1968 (ratificada por numerosos estados mundiales), aunque no menciona explícitamente el término carril para bicicletas, define los conceptos de carril para bicicletas y pistas para bicicletas. En particular, se establece que: el término "carril para velocipedi" indica la parte de la carretera reservada para los velocípedos. Un carril de la carretera está delimitado por el camino restante con señales horizontales, el término "pista para bicicletas" significa un camino independiente o parte del camino reservado para los ciclistas y marcado con las señales apropiadas. Una pista de carretera está delimitada por otras carreteras o desde otras partes de la misma carretera con instalaciones de infraestructura Asfaltos de colores y pavimentos ecológicos para ciclovías y senderos peatonales. EVIzero es más seguro, más flexible y más elástico. Es la solución ideal para hacer asfaltos de colores y pavimentos ecológicos para ciclovías y caminos peatonales. En comparación con las soluciones alternativas, ofrece una mayor comodidad a quienes viajan en bicicleta o caminando, generando la agradable sensación de menos cansancio en las piernas. Evizero también es fácilmente pigmentable. Para necesidades especiales, el producto se puede colorear fácilmente con pigmentos. El asfalto coloreado (conglomerado) así obtenido es muy sugerente porque la transparencia del aglutinante EVIzero enfatiza los colores. Aspectos constructivos, la superficie de la carretera puede estar compuesta por: asfalto, hormigón drenante, baldosas autoblocantes, madera. Otros tipos de imprimación con materiales innovadores (p. Ej., No bituminosos) En los proyectos urbanos, las baldosas autoblocantes se utilizan sobre todo para los cruces en bicicleta, que pueden hacerse más visibles y seguros mediante elevaciones moderadas, similares a las peatonales. . El cruce elevado, tanto para peatones como para ciclovías, no encaja en el tipo de baches lentos y, por lo tanto, tiene un uso menos limitante. Los pisos de concreto que drenan permiten una penetración de agua hacia el suelo y al mismo tiempo una transpiración hacia arriba , no impermeabiliza el suelo: esto conduce a una serie de efectos beneficiosos, por ejemplo, no se forman fugas de agua y no se forman burbujas debajo del piso, las raíces siguen su desarrollo natural, el ecosistema no es atacado. Además, permite la salida del agua, reduciendo así la escorrentía y el aquaplaning. Teniendo en cuenta que el piso de drenaje tiende a no tener el problema de tener que inclinarse para hacer que el agua fluya, en ausencia de indicaciones explícitas, el piso se puede hacer sin pendientes.
Redes de ciclos en algunos países europeos:
Alemania ciclo rutas alrededor de 35,000 km
Rutas ciclistas del Reino Unido alrededor de 16,000 km
Italia ciclo pistas alrededor de 15,000 km


www.lemanet.it - lemanet@lemanet.it
close
Utilizziamo i cookies
Questo sito utilizza cookie propri al fine di migliorare il funzionamento e monitorare le prestazioni del sito web e/o cookie derivati da strumenti esterni che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze, come dettagliato nella Cookie Policy. Per continuare è necessario autorizzare i nostri cookie. Cliccando sul pulsante ACCONSENTO, acconsenti all'uso dei cookie. Ignorando questo banner e navigando il sito acconsenti all'uso dei cookie.
Cookie Policy - Privacy Policy
Accetta i cookies necessari