21 Giugno 2021
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ETICHETTE

25-07-2019 14:17 - Abbigliamento
Lunghe o corte, zeppe di scritte piccolissime o dotate di indicazioni in caratteri più leggibili, le etichette sui vestiti possono, a livello istintivo, apparire vecchie quanto il concetto stesso di indumenti, eppure la loro storia inizia agli albori del Novecento, e la loro forma attuale risale appena a qualche anno fa. Atlas obscura spiega che l’uso originario dell’etichetta è in realtà quello dell’union label, il pezzo di tessuto inserito durante la fabbricazione del vestito dai principali sindacati dei lavoratori del settore.Un esempio rilevante di queste prime etichette è il caso dell’International Ladies Garment Workers’ Union, un’importante sigla delle operaie del tessile che riuscì nel corso dei decenni a pensare le etichette come una sorta di strategia di autopromozione. Oggi, invece è diventato un simbolo ricercato dagli amanti dell’abbigliamento e comunque tutti in generale. Una serie di numeri istituiti negli anni Cinquanta sotto il Fur Products Labeling Act – una legge del 1951, tra le prime a incoraggiare la diffusione di etichette che specificassero le materie prime degli abiti – è tuttora l’obiettivo dei collezionisti di capi risalenti a quel periodo.

La svolta nella caratterizzazione delle etichette è arrivata nel 1960, l’anno della promulgazione del Textile Fiber Products Identification Act: da quel momento le aziende produttrici di abbigliamento erano ufficialmente obbligati a specificare di quali tessuti era composto l’indumento in questione, in parte una risposta al proliferare di capi a composizione mist, ed era ufficialmente il primo mattone della costruzione degli standard odierni. A dieci anni di distanza, la Care Labeling Rule, istituita dalla Federal Trade Commission, ha stabilito che all’interno di magliette e pantaloni fossero contenute istruzioni su come lavare il capo in questione. Da allora quest’ultima legge è stata aggiornata qualche volta, ma mantiene il suo impianto originario.

Piuttosto sorprendentemente, il business delle etichette muove grandi giri d’affari: Atlas obscura dice che nel 2007 l’acquisizione da parte del gruppo di packaging industriale Avery Dennison del marchio specializzato Paxar (conclusa per 1,3 miliardi di dollari) mise in luce «un business incredibilmente enorme, valutabile almeno quanto Twitter o Snapchat».

Long or short, full of tiny writings or with indications in more readable characters, labels on clothes can, at an instinctive level, appear to be as old as the very concept of clothing, yet their history begins at the beginning of the twentieth century, and their shape current dates back just a few years ago. Atlas obscura explains that the original use of the label is actually that of the union label, the piece of fabric inserted during the manufacture of the dress by the main trade unions of the sector. A relevant example of these first labels is the case of the International Ladies Garment Workers' Union, an important symbol of textile workers who succeeded over the decades in thinking about labels as a sort of self-promotion strategy. Today, instead it has become a symbol sought after by clothing lovers and in any case all in general. A series of numbers established in the 1950s under the Fur Products Labeling Act - a 1951 law, among the first to encourage the dissemination of labels specifying raw materials for clothing - is still the goal of garment collectors dating back to that period .The turning point in the characterization of the labels came in 1960, the year of the promulgation of the Textile Fiber Products Identification Act: from that moment the clothing manufacturing companies were officially obliged to specify which fabrics the garment in question was composed of, in part a response to the proliferation of clothes with mist composition, and was officially the first building block of today's standards. Ten years later, the Care Labeling Rule, established by the Federal Trade Commission, established that inside shirts and trousers were included instructions on how to wash the garment in question. Since then, this law has been updated a few times, but it still maintains its original layout. Rather surprisingly, the label business is turning in large turnover: Atlas obscura says that in 2007 the acquisition by the industrial packaging group Avery Dennison of the specialized brand Paxar (concluded for 1.3 billion dollars) highlighted "an incredibly huge business, at least as valuable as Twitter or Snapchat".


Largos o cortos, llenos de diminutos escritos o con indicaciones en caracteres más legibles, las etiquetas en la ropa pueden parecer, a nivel instintivo, tan antiguas como el concepto mismo de la vestimenta, pero su historia comienza a principios del siglo XX y su forma. Fechas actuales hace unos años atrás. Atlas obscura explica que el uso original de la etiqueta es en realidad el de la etiqueta sindical, la pieza de tejido insertada durante la fabricación del vestido por los principales sindicatos del sector. Un ejemplo relevante de estas primeras etiquetas es el caso de El Sindicato Internacional de Trabajadores de la Confección de Damas, un importante símbolo de los trabajadores textiles que tuvieron éxito durante décadas en pensar en las etiquetas como una especie de estrategia de autopromoción. Hoy, en cambio, se ha convertido en un símbolo buscado por los amantes de la ropa y, en cualquier caso, en general. Una serie de números establecidos en la década de 1950 bajo la Ley de Etiquetado de Productos de Piel - una ley de 1951, entre los primeros en fomentar la difusión de etiquetas que especifican materias primas para la ropa - sigue siendo el objetivo de los coleccionistas de prendas de vestir que se remontan a ese período .El punto de inflexión en la caracterización de las etiquetas se produjo en 1960, el año de la promulgación de la Ley de Identificación de Productos de Fibra Textil: a partir de ese momento, las empresas fabricantes de prendas de vestir se vieron obligadas oficialmente a especificar de qué telas estaba compuesta, en parte Una respuesta a la proliferación de ropa con composición de niebla, y fue oficialmente el primer bloque de construcción de los estándares actuales. Diez años más tarde, la Regla de etiquetado de cuidados, establecida por la Comisión Federal de Comercio, estableció que dentro de las camisas y los pantalones se incluían instrucciones sobre cómo lavar la prenda en cuestión. Desde entonces, esta ley se ha actualizado varias veces, pero aún mantiene su diseño original. Sorprendentemente, el negocio de la etiqueta está generando una gran rotación: Atlas obscura dice que en 2007 la adquisición por parte del grupo de envases industriales Avery Dennison, de la marca especializada Paxar (concluyó con 1.300 millones de dólares), destacó "un negocio increíblemente grande, al menos tan valioso como Twitter o Snapchat".



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