16 Maggio 2021
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MUSEO DEL PRADO MADRID

01-01-2020 17:52 - Itinerari
Il Museo del Prado è una delle pinacoteche più importanti del mondo e si trova a Madrid in Spagna.Qui trovate esposte opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Beato Angelico, Andrea Mantegna, Raffaello Sanzio, Hieronymus Bosch, Rogier van der Weyden, Bruegel il Vecchio, El Greco, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Diego Velázquez, Francisco Goya.L'edificio che ospita il Museo del Prado fu voluto da Carlo III di Spagna, come il Gabinete de Historia Natural, insieme ad una serie di istituzioni di carattere scientifico situate nel progetto di riurbanizzazione chiamato Salón del Prado. A tal fine, Carlo III poté fare affidamento su uno dei suoi architetti preferiti, Juan de Villanueva, autore, oltre che della sede del Museo, del vicino giardino botanico.Il progetto architettonico della pinacoteca attuale venne approvato nel 1786 da Carlo III, rivelandosi il culmine della carriera di Villanueva ed uno dei vertici del neoclassicismo spagnolo, benché, data la lunga durata delle opere e delle successive modifiche, il risultato definitivo si allontanerebbe abbastanza dal disegno iniziale.Sebbene la costruzione si svolga durante i regni di Carlo III e Carlo IV di Spagna, al suo completamento, all'inizio del secolo XIX, la venuta delle truppe francesi in Spagna e la successiva guerra di indipendenza lasciarono tracce pesanti nell'edificio, che era destinato a fini militari (caserma della cavalleria), arrivando quasi alla distruzione totale. Solo grazie all'interesse manifestato da Ferdinando VII e, soprattutto, della sua seconda moglie Maria Isabella di Braganza a partire dal 1818 inizia il suo recupero della struttura sulla base di nuovi disegni proprio del Villanueva, sostituito alla morte dal suo discepolo Antonio López Aguado.La prima denominazione del museo, Museo Real de Pinturas, venne attribuita il 19 novembre 1819, mettendo in mostra alcune delle migliori opere della Collezione Reale Spagnola, trasferite dai vari siti reali. Il salone ovale (l'attuale Sala di Velázquez), che a quel tempo aveva un balcone da cui si poteva vedere la galleria della scultura del piano sottostante, verrà battezzato, in seguito, in riconoscimento al suo lavoro. In questo periodo il museo conta 3 sale e 311 quadri, tuttavia negli anni successivi si aggiungeranno nuove sale ed opere d'arte, rendendolo indipendente dall'aggregazione con i fondi del polemico Museo de la Trinidad, creato a partire da opere d'arte sequestrate in virtù della Ley de Desamortización di Mendizábal (1836) e fuso con il Prado nel 1974.

The Prado Museum is one of the most important art galleries in the world and is located in Madrid in Spain, where works by the greatest Italian, Spanish and Flemish artists are exhibited, including Beato Angelico, Andrea Mantegna, Raffaello Sanzio, Hieronymus Bosch, Rogier van der Weyden, Bruegel the Elder, El Greco, Pieter Paul Rubens, Titian, Diego Velázquez, Francisco Goya. The building that houses the Prado Museum was commissioned by Charles III of Spain, as the Gabinete de Historia Natural, together with a series of scientific institutions located in the re-urbanization project called Salón del Prado. To this end, Charles III was able to rely on one of his favorite architects, Juan de Villanueva, author, as well as the seat of the Museum, of the nearby botanical garden. The architectural design of the current art gallery was approved in 1786 by Charles III, revealing the culmination of Villanueva's career and one of the leaders of Spanish neoclassicism, although, given the long duration of the works and subsequent modifications, the final result would go far enough from the initial design. Although construction took place during the reigns of Charles III and Charles IV of Spain, upon its completion at the beginning of the 19th century, the arrival of French troops in Spain and the subsequent war of independence left heavy traces in the building, which was intended for military purposes (cavalry barracks), almost destroying total. Only thanks to the interest shown by Ferdinando VII and, above all, of his second wife Maria Isabella of Braganza did he begin to recover the structure from 1818 on the basis of new designs by Villanueva himself, who was replaced at death by his disciple Antonio López Aguado. The first denomination of the museum, Museo Real de Pinturas, was attributed on November 19, 1819, showing some of the best works of the Spanish Royal Collection, transferred from the various real sites. The oval hall (the current Velázquez room), which at that time had a balcony from which you could see the gallery of sculpture on the floor below, will later be christened in recognition of his work. In this period the museum has 3 rooms and 311 paintings, however in the following years new rooms and works of art will be added, making it independent of the aggregation with the funds of the controversial Museo de la Trinidad, created from seized works of art by virtue of the Ley de Desamortización of Mendizábal (1836) and merged with the Prado in 1974.

El Museo del Prado es una de las galerías de arte más importantes del mundo y se encuentra en Madrid, España, donde se exhiben obras de los mejores artistas italianos, españoles y flamencos, incluidos Beato Angelico, Andrea Mantegna, Raffaello Sanzio, Hieronymus Bosch, Rogier van der Weyden, Bruegel el Viejo, El Greco, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Diego Velázquez, Francisco Goya. El edificio que alberga el Museo del Prado fue encargado por Carlos III de España, como Gabinete de Historia Natural, junto con una serie de Instituciones científicas ubicadas en el proyecto de reurbanización denominado Salón del Prado. Con este fin, Carlos III pudo confiar en uno de sus arquitectos favoritos, Juan de Villanueva, autor, así como en la sede del Museo, del jardín botánico cercano. El diseño arquitectónico de la galería de arte actual fue aprobado en 1786 por Carlos III, revelando el la culminación de la carrera de Villanueva y uno de los líderes del neoclasicismo español, aunque, dada la larga duración de las obras y las modificaciones posteriores, el resultado final iría lo suficientemente lejos del diseño inicial. Aunque la construcción tuvo lugar durante los reinados de Carlos III y Carlos IV de España, a su finalización a principios del siglo XIX, la llegada de las tropas francesas a España y la posterior guerra de independencia dejaron fuertes huellas en el edificio, destinado a fines militares (cuarteles de caballería), casi llegando a la destrucción total. Solo gracias al interés mostrado por Ferdinando VII y, sobre todo, por su segunda esposa, María Isabel de Braganza, desde 1818, comienza su recuperación de la estructura sobre la base de nuevos diseños solo por Villanueva, reemplazado a la muerte por su discípulo Antonio López Aguado. La primera denominación del museo, el Museo Real de Pinturas, se atribuyó el 19 de noviembre de 1819, mostrando algunas de las mejores obras de la Colección Real Española, transferidas desde los distintos sitios reales. La sala ovalada (la actual sala de Velázquez), que en ese momento tenía un balcón desde el cual se podía ver la galería de esculturas en el piso de abajo, será bautizada en reconocimiento de su trabajo. En este período, el museo tiene 3 salas y 311 pinturas, sin embargo, en los años siguientes se agregarán nuevas salas y obras de arte, lo que lo hace independiente de la agregación con los fondos del controvertido Museo de la Trinidad, creado a partir de obras de arte incautadas en virtud de la Ley de Desamortización de Mendizábal (1836) y fusionada con el Prado en 1974.




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