28 Febbraio 2021
Articoli
percorso: Home > Articoli > Itinerari

PISTE CICLABILI

12-07-2019 13:47 - Itinerari
Una pista ciclabile (o ciclopista) è un percorso protetto o comunque riservato alle biciclette, dove il traffico motorizzato è generalmente escluso. Lo scopo di tali percorsi è quello di separare il traffico ciclabile da quello che può essere sia motorizzato o anche pedonale, che hanno velocità diverse, per migliorare la sicurezza stradale e facilitare lo scorrimento dei veicoli. Essi, proprio per la maggiore sicurezza dei ciclisti, riduce il congestione e inquinamento.Un concetto correlato è quello di rete ciclabile: le piste ciclabili di una città svolgono un ruolo nella viabilità globale, nella sicurezza ecc. possono essere fra loro interamente collegate. La definizione precisa di pista ciclabile varia da stato a stato; tuttavia la Convenzione di Vienna sul traffico stradale e la Convenzione di Vienna sulla segnaletica stradale del 1968 (ratificate da numerosi stati mondiali), pur non citando espressamente il termine pista ciclabile, definisce i concetti di corsia per velocipedi e pista per velocipedi. In particolare è stabilito che il termine «corsia per velocipedi» indica la parte di carreggiata riservata ai velocipedi. Una corsia per velocipedi è delimitata dalla restante carreggiata da segnaletica stradale orizzontale il termine «pista per velocipedi» indica una strada indipendente o la parte di strada riservata ai ciclisti e contrassegnata da appositi segnali stradali. Una pista per velocipedi è delimitata dalle altre strade o dalle altre parti della medesima strada da dotazioni infrastrutturali.La Convenzione di Vienna sulle segnaletica stradale definisce le caratteristiche e il significato del segnale pista ciclabile obbligatoria, che indica ai ciclisti un percorso a loro riservato e obbligatorio. Come per gli altri segnali di obbligo previsti dalla Convenzione, sono previsti due modelli del segnale Vi sono differenti tipi di piste ciclabili, che possono essere monodirezionali o bidirezionali. Dal punto di vista della collocazione si distinguono anzitutto tra:
percorsi ciclabili urbani
percorsi ciclabili extraurbani
A livello delle tipologie realizzative si possono invece individuarIl fondo stradale può essere costituito da:
asfalto
calcestruzzo drenante
mattonelle autobloccanti
sentiero, terra battuta o sterrato, spesso livellato tramite posa di ghiaia altri tipi di fondo con materiali innovativi (es. non bituminos)

A cycle path (or cycle path) is a protected route or otherwise reserved for bicycles, where motorized traffic is generally excluded. The purpose of these routes is to separate the cycle traffic from what can be either motorized or even pedestrian, which have different speeds, to improve road safety and facilitate the flow of vehicles. Because of the greater safety of cyclists, they reduce congestion and pollution. A related concept is that of a cycle network: the cycle paths of a city play a role in global traffic, security, etc. they can be fully connected to each other. The precise definition of a cycle path varies from state to state; however, the Vienna Convention on Road Traffic and the Vienna Convention on Road Signs of 1968 (ratified by numerous world states), although not explicitly mentioning the term bicycle lane, defines the concepts of lane for cycles and tracks for bicycles. In particular it is established that the term "lane for velocipedi" indicates the part of the road reserved for the velocipedes. A speedway lane is bounded by the remaining roadway with horizontal road signs, the term "runway for bicycles" means an independent road or part of the road reserved for cyclists and marked with appropriate road signs. A speedway track is bounded by other roads or other parts of the same road with infrastructural equipment. The Vienna Convention on Road Signs defines the characteristics and significance of the mandatory cycle path sign, which indicates to cyclists a path reserved for them and mandatory . As for the other signs of obligation provided for by the Convention, two models of the signal are provided. There are different types of cycle paths, which can be one-way or two-way. From the point of view of collocation, we first of all distinguish between:
urban cycling routes
extra-urban cycling routes
At the level of the types of construction, the road surface can be identified by:
asphalt
draining concrete
self-locking tiles
path, dirt or dirt road, often leveled by laying gravel other types of ground with innovative materials (eg non-bituminos)


Una ruta de ciclo (o ruta de ciclo) es una ruta protegida o, de otro modo, reservada para bicicletas, donde generalmente se excluye el tráfico motorizado. El propósito de estas rutas es separar el ciclo del tráfico de lo que puede ser motorizado o incluso peatonal, que tienen diferentes velocidades, para mejorar la seguridad vial y facilitar el flujo de vehículos. Debido a la mayor seguridad de los ciclistas, reducen la congestión y la contaminación. Un concepto relacionado es el de una red de bicicletas: las rutas ciclistas de una ciudad desempeñan un papel en el tráfico global, la seguridad, etc. Pueden estar completamente conectados entre sí. La definición precisa de una ruta de ciclo varía de estado a estado; sin embargo, el Convenio de Viena sobre el tráfico rodado y el Convenio de Viena sobre las señales de tráfico de 1968 (ratificado por numerosos estados del mundo), aunque no mencionan explícitamente el término carril bici, definen los conceptos de carril para bicicletas y pistas para bicicletas. En particular, se establece que el término "carril para velocipedi" indica la parte de la carretera reservada para los velocípedos. Un carril de carretera está limitado por la carretera restante con señales de tráfico horizontales, el término "pista para bicicletas" significa una carretera independiente o parte de la carretera reservada para ciclistas y marcada con señales de tráfico apropiadas. Un circuito de carretera está limitado por otros caminos u otras partes del mismo camino con equipo de infraestructura. El Convenio de Viena sobre señales de tránsito define las características y el significado del signo de ciclo obligatorio, que indica a los ciclistas un camino reservado para ellos y obligatorio. . En cuanto a los otros signos de obligación previstos por el Convenio, se proporcionan dos modelos de la señal. Existen diferentes tipos de rutas de ciclo, que pueden ser de una vía o de dos vías. Desde el punto de vista de la colocación, en primer lugar distinguimos entre:
Rutas ciclistas urbanas
Rutas ciclistas extraurbanas.
A nivel de los tipos de construcción, la superficie de la carretera se puede identificar por:
asfalto
drenaje de hormigón
baldosas autoblocantes
camino, camino de tierra o camino de tierra, a menudo nivelado al colocar grava otros tipos de terreno con materiales innovadores (por ejemplo, no bituminos)